Richiesta di testi in formato PDF
I Centri per non vedenti, le Direzioni Didattiche, gli enti specializzati che hanno necessità di avere i nostri testi in formato digitale per studenti con disabilità possono inviare una richiesta per email a info@grupporaffaello.it intestata a Gruppo Raffaello - Direzione Commerciale indicando:
- il codice ISBN;
- il titolo del volume;
- i dati relativi alla scuola frequentata dallo studente (nominativo e indirizzo);
- il nominativo e il contatto telefonico del referente scolastico.
L'ufficio tecnico, accertata la disponibilità dei testi in versione digitale, provvederà ad inviare i file in formato PDF nel minor tempo possibile.
La scuola dell'allievo o l'allievo stesso si impegneranno ad acquistare una copia di ciascuna opera consegnata su supporto digitale.
L'invio dei testi in formato digitale è gratuito.
Accordo tra A.I.D. e gli editori
Il Gruppo Editoriale Raffaello ha stipulato un accordo con l'Associazione Italiana Dislessia per fornire ai bambini e ragazzi dislessici copia in CD dei propri libri di testo scolastici digitali leggibili con programmi di sintesi vocale. Il servizio LIBROAID è attivo on-line sul sito www.libroaid.it e vi possono accedere gli studenti con problemi di dislessia, le loro famiglie, le scuole di ogni ordine e grado ed enti vari.
Per effettuare le richieste è possibile rivolgersi anche alle associazioni competenti:
A.I.D. Associazione Italiana
Piazza dei Martiri 5 - 40121 Bologna
tel: 051/242919
www.aiditalia.org
Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" Onlus
Via G. Ferrari, 5/a - 20052 Monza (MI)
tel: 039/283271 - fax: 039/833264
www.bibciechi.it
Il libro digitale e le funzionalità per BES-DSA
Il libro digitale è disponibile in vari formati: testo sfogliabile multimediale, testo ad alta leggibiilità e audiolibro. All'interno del libro digitale vengono inoltre forniti i file in formato PDF dei volumi.